InlonEngineering 

Niagara Framework®
Systems Integrators
Niagara Framework

Sicurezza nei cantieri: le semplificazioni introdotte dalle nuove norme

Il cosiddetto “decreto del fare”, che, nelle intenzioni del Governo, dovrebbe contribuire al rilancio dell’economia, contiene anche delle nuove normative che riguardano la sicurezza nei luoghi di lavoro e, nello specifico, nei cantieri.
Le linee guida sono rivolte, ovviamente, alla semplificazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) nei settori a basso rischio infortunistico.
In base alle proposte di modifica, in questo tipo di cantieri, un incaricato del datore di lavoro, che abbia, logicamente, le necessarie competenze e formazioni professionali (preposto) e che sia sempre aggiornato e a conoscenza diretta dell’ambiente di lavoro, possa sovrintendere alle operazioni di coordinamento.
Inoltre, la soglia al di sotto della quale non è necessario il DUVRI (sempre che, ovviamente, non si lavori alla presenza di agenti cancerogeni, biologici o di atmosfere esplosive) è stata abbassata a 10 uomini al giorno.
E’ stata modificata anche la verifica periodica delle attrezzature da lavoro, per agevolare le imprese: ora, il termine in cui l’INAIL è obbligato a fare la prima verifica sul cantiere è stato ridotto da 60 a 45 giorni.
Si attende, infine, un decreto apposito per un’ulteriore semplificazione “burocratica” nei cantieri “temporanei”.