InlonEngineering 

Niagara Framework®
Systems Integrators
Niagara Framework

“Raw data energy now”: la mappatura energetica di un territorio nell’esempio di Anzola dell’Emilia

Il Comune di Anzola dell’Emilia ha avuto un’idea davvero interessante: una mappatura energetica del territorio comunale nell’ambito dei progetti per il risparmio energetico, per i quali è stato coniato lo slogan: “Raw data energy now”.
Noi sosteniamo, da sempre, che il primo punto per intervenire è conoscere e misurare e nella stessa maniera, evidentemente, la pensano gli amministratori del Comune emiliano, i quali, partendo dai dati in loro possesso sui consumi del territorio (utenze domestiche e produttive) li hanno in primo luogo inseriti nel Sistema Informativo Territoriale per visualizzarli sulla mappa del territorio e, successivamente, elaborati con un algoritmo che compara i consumi totali di un edificio con la superficie dell’immobile.
Dal mash up di 3 diverse banche dati (catasto immobili, anagrafe, consumi energetici) è quindi stato possibile realizzare non solo un sistema di monitoraggio dei consumi energetici del territorio, ma anche renderli a disposizione di tutti, in formato Open, tramite kml, che è immediatamente visibile e rappresentabile con Google Earth.
Il risultato è quello che si vede nella foto qui riprodotta, nella quale il codice dei colori corrisponde, ovviamente, al livello di classificazione energetica posseduto dal singolo immobile.
Il Comune rilancia: perché non creare una vera e propria “mappa nazionale” dei consumi energetici così “a vista”? Non possiamo non condividere.

Anzola

Per la cronaca, il file è realmente “aperto” e a portata di tutti a questo link:
http://dati.emilia-romagna.it/dato/item/41-41-08-consumi-di-energia-3d-2011-2012-kml.html