InlonEngineering 

Niagara Framework®
Systems Integrators
Niagara Framework

I data center del futuro: standard, personalizzati e sostenibili

Secondo alcune recenti indagini, il cloud computing viene ormai utilizzato dalla maggior parte delle aziende, che vedono ormai “riempirsi” fino al limite i data center aziendali tradizionali. 

Inoltre, la diffusione dell’IoT sta incrementando il volume dei dati da elaborare, che sono di solito gestiti da dispositivi che utilizzano i più diversi protocolli. Gli analisti, quindi, per il 2016, prevedono uno sviluppo sempre maggiore di uno standard e, per contro, dei modelli di data center sempre più personalizzati e “delocalizzati”, in modo da sostenere una massa di dati in continuo aumento, che si possano gestire, logicamente, a distanza.

Particolare non trascurabile, le attività dei data center, come le emissioni di anidride carbonica, l’utilizzo di energia “pulita” e lo smaltimento dei dispositivi fisici, da ora vengono inserire anche nelle dichiarazioni di responsabilità d’impresa.

La tendenza sarà quindi verso un data center che sia anche “sostenibile”, oltre che garantire la sicurezza e le alte prestazioni.