InlonEngineering 

Niagara Framework®
Systems Integrators
Niagara Framework

IBM entra in EnOcean Alliance: nuovi sviluppi per il mondo dell'IoT

Lo scorso 1 dicembre, IBM ha aderito  all’associazione EnOcean Alliance come Promoter Member.
La nuova partnership apre importanti scenari per ciò che riguarda, in particolare, la building automation e il mondo dell'Internet of Things.
Nello specifico, verranno introdotte delle soluzioni di IoT autoalimentate (una delle più importanti prerogative dei dispositivi EnOcean) che integrano i sensori wireless EnOcean con la piattaforma  IBM Watson.
L’architettura prevede lo scambio dati attraverso la piattaforma EnOcean to IP,  pienamente compatibile  con  quella IoT di IBM,  Watson IoT Platform  and Solutions, utilizzando Bluemix per sviluppare servizi WEB  in ambiente cloud per la interazione con  sistemi gestionali  come Tririga e Maximo.

I controllers wireless IoT rappresentano una soluzione davvero vincente, perché sono in grado di trasmettere tutti i dati alle piattaforme cloud-based che permettono tutte le più avanzate operazioni di analitica senza gli inconvenienti legati al cablaggio.
Fra l'altro, lo standard EnOcean ormai consente trasmissioni senza fili del tutto sicure e affidabili, mentre l'assenza di batterie (i dispositivi sono, appunto, autolimentati con il movimento, il calore e la luminosità) permette l'abbattimento dei costi di sostituzione delle stesse.

Per maggiori informazioni:

IBM and EnOcean