InlonEngineering 

Niagara Framework®
Systems Integrators
Niagara Framework

La “nuova frontiera” del fotovoltaico: le tegole.


Un’alternativa “intelligente” ai classici pannelli solari è rappresentata dalle cosiddette “tegole fotovoltaiche”, particolarmente adatte per edifici di valore storico o architettonico, nei quali l’impiego dei pannelli può, a volte, provocare un impatto estetico sgradevole, e l’ideale nel caso in cui sia previsto di rifare l’intero tetto, o anche parte di esso.

Oggi, la tecnologia presenta diversi tipi di tegole. Alla base, comunque, c’è sempre una base in cotto, o altro materiale idoneo per la copertura, su cui viene, in pratica, inserito un piccolo pannello fotovoltaico.

Abbiamo, così, le tegole a celle solari, protette da un vetro che rende possibile anche il calpestio, le tegole a coppi, quelle trasparenti, ideate per lucernari e punti luci, quelle a struttura piatta e le tegole termiche, che sono state progettate per la produzione di acqua calda.

Queste soluzioni oggi sono prodotte, anche in Italia, da numerose aziende e hanno quindi raggiunto, oltre che un’alta affidabilità, anche prezzi, per così dire, “di mercato”.