InlonEngineering 

Niagara Framework®
Systems Integrators
Niagara Framework

Impianti TVCC nei condomini: meno privacy, più sicurezza


Il 18 giugno 2013 entrerà in vigore la legge 220 dell'11 dicembre 2012 che regola le delibere delle assemblee in relazione all’installazione degli impianti di videosorveglianza nei condomini.
La norma stabilisce che il sistema deve consentire la visione dei luoghi condominiali, con particolare attenzione per le parti comuni. Insomma, si punta sulla sicurezza, anche a discapito della privacy, che, comunque, viene sempre garantita.
Per ciò che riguarda la legislazione sulla privacy, infatti, l'installazione degli impianti è consentita solo in relazione all'esigenza di preservare la sicurezza di persone e la tutela di beni da concrete situazioni di pericolo, di regola costituite da illeciti già verificatisi, oppure nel caso di attività che comportano, per esempio, la custodia di denaro, valori o altri beni
A maggior ragione, è indispensabile la cosiddetta “ informativa”, che va effettuata mediante l'esposizione - nei luoghi oggetto della ripresa video - di  cartelli di avvertimento visibili anche  di notte se le telecamere lavorano in orario notturno, e di uno specifico avviso se sono collegate alle forze dell’ordine o a istituti di vigilanza.